Come mantenere la forma in vacanza 

Per mantenersi in forma durante le vacanze estive non serve una dieta drastica, né vivere di privazioni: moderazione, mantenere le sane abitudini conquistate e movimento sono i 3 concetti chiave che dobbiamo ricordarci di portare in valigia per non rischiare di dover ricominciare da zero a settembre.

Non rinunciare a fare un po’ di allenamento e se hai la palestra a disposizione meglio.

Gli accessori fitness che ti aiuteranno a rimanere allenati in vacanza: un trx da agganciare è ideale per tonificare tutto il corpo, la corda per saltare che è l’ideale per bruciare calorie, avere una pancia piatta e tonificare il corpo dalla vita in giù, 15 minuti di salto della corda equivalgono a 30 minuti di jogging.

Lo stepper, un piccolo attrezzo fitness completo che permette non solo di perdere peso e fare un lavoro cardio, ma anche di scolpire i muscoli dalla vita in giù (glutei, abduttori, adduttori, quadricipiti, polpacci etc) ma nel caso non lo avessimo, è sufficiente un ampio scalino.

Come mantenere la forma in vacanza: FITNESS ALL’ARIA APERTA

Approfittane per allenarti all’aperto. Ti proponiamo una sequenza che potrai eseguire facilmente per prenderti cura della forma in vacanza: 1 minuto di salto della corda ( se riesci a saltare), dai 15 ai 30 squat, dalle 10 alle 30 flessioni anche con ginocchia appoggiate, dai 15 ai 30 affondi, dai 15 ai 60 secondi di distensione su panca, dai 10 ai 30 addominali (tipo crunch e/o crunch inverso).

Ripeti questa sequenza dalle 3 alle 5 volte per un arco di tempo compreso tra 30 e 40 minuti. Non dimenticare di completare questo programma con altre attività (bici, camminata veloce…). Per ottenere dei risultati, ti dovrai allenare almeno 2-3 volte a settimana.

Come mantenere la forma in vacanza : DORMI PER DIMAGRIRE

La mancanza di sonno aumenta il livello di ormoni della fame (grelina) e diminuisce la produzione di ormoni che stimolano la sensazione di sazietà (leptina).

Per questo motivo, per essere in forma e proteggerti dall’aumento di peso, hai tutto l’interesse a dormire almeno 7 ore a notte. Prova ad addormentarti presto – e soprattutto a letto.

In effetti, il cosiddetto sonno “lento e profondo”, caratterizzato da un’attività cerebrale lenta, sopraggiunge prima di mezzanotte. È il più riparatore!

Qualche altro consiglio? Fate lunghe passeggiate sul bagnasciuga, la mattina presto e il tardo pomeriggio, nelle ore meno calde della giornata, nuotate, giocate a beach volley, racchettoni, frisbee. In questo modo allenerete completamente il corpo che non si addormenterà durante le ferie. 

Come mantenere la forma in vacanza : DATTI DELLE REGOLE 

Vacanza non è sinonimo di via libera al cibo spazzatura e agli aperitivi no stop. Non sostituire l’acqua con bibite gassate o alcolici ed il cibo sano con gli stuzzichini, ma mangia tutto con moderazione e non dimenticare gli alleati più grandi, ovvero frutta e verdura.

Fai una colazione completa che ti mantenga sazio più a lungo, a pranzo qualcosa di leggero ma comunque completo (per esempio una bella insalata di cereali, un piatto di pasta fredda o una piadina vegetariana) e a cena un secondo, il tutto accompagnato da verdure preferibilmente crude per reintegrare le vitamine e i minerali e dalla frutta. 

Vietati i pasti a base di sola frutta, verdura o gelato. Troppi zuccheri semplici, calorie sbilanciate, poche fibre e quasi inesistenti le proteine. Dopo un’ora, quando il picco glicemico causato dall’assunzione di tutti quegli zuccheri sarà crollato, ti tornerà la fame.

Anche sotto l’ombrellone si può consumare un pranzo semplice, leggero, e completo che comprenda tutti gli elementi fondamentali per rendere un pasto perfetto: proteine, carboidrati, grassi buoni, vitamine e fibre! Qualche esempio? Una piadina integrale preparata artigianalmente con fette di pomodoro e mozzarella, accompagnata da qualche mandorla da sgranocchiare come dessert.

Oppure un’insalata fredda di riso venere, ceci e zucchine, condita con olio e lime.

Continua anche in vacanza a bere 8 bicchieri d’acqua al giorno, consigliati da tutti gli esperti e nutrizionisti, e la pelle sarà più liscia e luminosa.

Logo_footer   
     © 2015 O2 SOCIETA' SPORTIVA DILETTANTISTICA ARL - p.iva 01480140514 Cookie Privacy

Seguici su: