Allenamento Funzionale ad Alta Intensità. Quando l’allenamento diventa efficace e divertente.
Oggi vi voglio parlare di una forma di allenamento che sta dando ottimi risultati sia in termini di miglioramento della composizione corporea – ovvero diminuzione della percentuale di grasso corporeo in favore di un aumento di massa muscolare – sia in termini di benessere psicofisico, per un aumento di capacità quali forza, resistenza, equilibrio, stabilità e di aspetti mentali come la concentrazione, l’attenzione e la volontà.
Questi ultimi sono molto importanti e spesso sottovalutati perché per ottenere risultati occorre essere determinati e presenti in quello che si fa, per ottenere il massimo dal proprio allenamento.
A COSA SERVE:
Molto spesso mi sento domandare: “puoi insegnarmi un esercizio per eliminare il grasso sulla pancia?”, oppure : “quale delle lezioni che fai è più mirata a dimagrire?”. Bene, diciamolo una volta per tutte: non esiste l’esercizio miracoloso che elimina quel fastidioso accumulo di grasso sulla pancia, come non esiste una attività perfetta e risolutiva per tutte le esigenze.
L’obiettivo principale dell’allenamento funzionale ad alta intensità è ottenere un corpo forte e funzionale, puntando allo sviluppo completo di tutta una serie di caratteristiche. L’approccio all’attività deve essere a 360°. Non si deve andare a colpire un singolo muscolo o una sola capacità come forza, resistenza, ecc.
Perché questo allenamento è così efficace?
Quando il corpo è portato al limite delle sue capacità si innescano dei processi che a loro volta innescano il metabolismo, e di conseguenza favoriscono il dimagrimento.
Ma l’allenamento funzionale ad alta intensità non è solo questo. In questa disciplina non solo viene allenato il cosiddetto “hardware”, ovvero muscoli, sistemi energetici, capacità condizionali, ma anche il “software”, cioè l’equilibrio, la concentrazione, l’attenzione, la volontà.
I benefici derivanti dall’allenamento funzionale ad alta intensità:
- Accelera il metabolismo
- Migliora la composizione corporea
- Migliora e potenzia l’apparato cardiorespiratorio
- Migliora la forza
- Aumenta la resistenza
- Migliora l’equilibrio e la stabilità
- Migliora aspetti mentali come la concentrazione, l’attenzione e la volontà
COME SI PRATICA
L’Allenamento Funzionale ad Alta Intensità è qualcosa in più di un semplice esercizio. La proposta motoria deve tenere conto di come faccio ad arrivare ad eseguire al meglio una sequenza di movimenti, poiché non è con la ripetizione ad oltranza di un gesto che riuscirò nell’intento.
Ecco quindi l’importanza di una sapiente scomposizione e programmazione della sequenza motoria, affinché si possa arrivare coscientemente e in sicurezza all’esecuzione di sequenze motorie dalle più semplici alle più complesse.
Detto questo vediamo quali sono le caratteristiche dell’allenamento funzionale ad alta intensità:
- Allenamento del core, ovvero quel corsetto muscolare che favorisce una migliore postura e le azioni dinamiche. Tutti i movimenti sono core dipendenti poiché questa muscolatura ha il compito di stabilizzare e orientare i movimenti. Quindi verranno allenati muscoli obliqui, il trasverso, pavimento pelvico, ma anche glutei e lombari.
- Allenamento dei movimenti funzionali, ovvero quei movimenti che si compiono tutti i giorni e che coinvolgono più catene muscolari contemporaneamente: sollevare, spostare, tirare, ecc.
- Utilizzo di tecniche di allenamento come interval training ad alta intensità (H.i.i.t). La caratteristica di quest’ultimo è quella di alternare fasi di lavoro intenso a fasi di recupero e porta ad un miglioramento del consumo di ossigeno post allenamento, che tradotto significa un aumento del consumo calorico nella fase post esercizio, ovvero si continuano a bruciare calorie anche quando si torna a casa.
L’invito quindi è quello di sperimentare insieme a me i benefici che può dare questo allenamento, senza dimenticare la parola d’ordine: divertirsi e gioire di quello che riusciamo a fare e migliorare ogni giorno !
Un’ultima cosa, ma molto importante. Rivolgetevi sempre a persone qualificate per arrivare ai risultati in maniera veloce e soprattutto in sicurezza.
Stilare un programma di allenamento trovato sui siti web o su you tube non è garanzia di efficacia, né tantomeno di salute.
Buon allenamento!
Enrico Pellegrinelli
PH: http://bit.ly/2dHsMUU
Write a comment: