palestra-life-arezzo-allenamento-funzionale-ad-alta-intensita

Allenamento Funzionale ad Alta Intensità. Quando l’allenamento diventa efficace e divertente.

Allenamento Funzionale ad Alta Intensità
A cura di Enrico Pellegrinelli – Professore in Scienze Motorie

Oggi vi voglio parlare di una forma di allenamento che sta dando ottimi risultati sia in termini di miglioramento della composizione corporea – ovvero diminuzione della percentuale di grasso corporeo in favore di un aumento di massa muscolare –  sia in termini di benessere psicofisico, per un aumento di capacità quali forza, resistenza, equilibrio, stabilità e di aspetti mentali come la concentrazione, l’attenzione e la volontà.

Questi ultimi sono molto importanti e spesso sottovalutati perché per ottenere risultati occorre essere determinati e presenti in quello che si fa, per ottenere il massimo dal proprio allenamento.

A COSA SERVE:

Molto spesso mi sento domandare: “puoi insegnarmi un esercizio per eliminare il grasso sulla pancia?”, oppure : “quale delle lezioni che fai è più mirata a dimagrire?”. Bene, diciamolo una volta per tutte: non esiste l’esercizio miracoloso che elimina quel fastidioso accumulo di grasso sulla pancia, come non esiste una attività perfetta e risolutiva per tutte le esigenze.

L’obiettivo principale dell’allenamento funzionale ad alta intensità è ottenere un corpo forte e funzionale, puntando allo sviluppo completo di tutta una serie di caratteristiche. L’approccio all’attività deve essere a 360°. Non si deve andare a colpire un singolo muscolo o una sola capacità come forza, resistenza, ecc.

Perché questo allenamento è così efficace? 

Quando il corpo è portato al limite delle sue capacità si innescano dei processi che a loro volta innescano il metabolismo, e di conseguenza favoriscono il dimagrimento.

Ma l’allenamento funzionale ad alta intensità non è solo questo. In questa disciplina non solo viene allenato il cosiddetto “hardware”, ovvero muscoli, sistemi energetici, capacità condizionali, ma anche il “software”, cioè l’equilibrio, la concentrazione, l’attenzione, la volontà.

Allenamento Funzionale ad Alta Intensità

I benefici derivanti dall’allenamento funzionale ad alta intensità:

  • Accelera il metabolismo
  • Migliora la composizione corporea
  • Migliora e potenzia l’apparato cardiorespiratorio
  • Migliora la forza
  • Aumenta la resistenza
  • Migliora l’equilibrio e la stabilità
  • Migliora aspetti mentali come la concentrazione, l’attenzione e la volontà

COME SI PRATICA

L’Allenamento Funzionale ad Alta Intensità è qualcosa in più di un semplice esercizio. La proposta motoria deve tenere conto di come faccio ad arrivare ad eseguire al meglio una sequenza di movimenti, poiché non è con la ripetizione ad oltranza di un gesto che riuscirò nell’intento.

Ecco quindi l’importanza di una sapiente scomposizione e programmazione della sequenza motoria, affinché si possa arrivare coscientemente e in sicurezza all’esecuzione di sequenze motorie dalle più semplici alle più complesse.

Detto questo vediamo quali sono le caratteristiche dell’allenamento funzionale ad alta intensità:

  • Allenamento del core, ovvero quel corsetto muscolare che favorisce una migliore postura e le azioni dinamiche. Tutti i movimenti sono core dipendenti poiché questa muscolatura ha il compito di stabilizzare e orientare i movimenti. Quindi verranno allenati muscoli obliqui, il trasverso, pavimento pelvico, ma anche glutei e lombari.
  • Allenamento dei movimenti funzionali, ovvero quei movimenti che si compiono tutti i giorni e che coinvolgono più catene muscolari contemporaneamente: sollevare, spostare, tirare, ecc.
  • Utilizzo di tecniche di allenamento come interval training ad alta intensità (H.i.i.t). La caratteristica di quest’ultimo è quella di alternare fasi di lavoro intenso a fasi di recupero e porta ad un miglioramento del consumo di ossigeno post allenamento, che tradotto significa un aumento del consumo calorico nella fase post esercizio, ovvero si continuano a bruciare calorie anche quando si torna a casa.

L’invito quindi è quello di sperimentare insieme a me i benefici che può dare questo allenamento, senza dimenticare la parola d’ordine: divertirsi e gioire di quello che riusciamo a fare e migliorare ogni giorno !

Un’ultima cosa, ma molto importante. Rivolgetevi sempre a persone qualificate per arrivare ai risultati in maniera veloce e soprattutto in sicurezza.

Stilare un programma di allenamento trovato sui siti web o su you tube non è garanzia di efficacia, né tantomeno di salute.

Buon allenamento!

Enrico Pellegrinelli

PH: http://bit.ly/2dHsMUU

PH: http://bit.ly/2dvaUi2

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Logo_footer   
     © 2015 O2 SOCIETA' SPORTIVA DILETTANTISTICA ARL - p.iva 01480140514 Cookie Privacy

Seguici su: