In forma con lo Yoga alla Palestra Life

Oggi voglio parlarvi dello Yoga, una disciplina tra le più in voga nel mondo. In realtà in pochi sanno davvero cos’è lo yoga, quali sono i suoi benefici, le posizioni che lo caratterizzano e soprattutto a cosa serve.

all rights reserved
a cura di Ilaria Raffaelli, Dott.ssa in Scienze Motorie

In forma con lo Yoga alla Palestra Life. Cos’è lo yoga?

L’incapacità di gestire le situazioni a livello emozionale genera accumulo di stress, che provocano confusione mentale, e non ci permettono di affrontare la vita con serenità né di prendere decisioni lucidamente. Il significato della parola YOGA deriva dalla radice sanscrita “YUG” che significa unire, legare assieme, dirigere, soggiogare, concentrare l’attenzione, e quindi unione in perfetto equilibrio di mente, corpo e spirito. Proviene dai paesi orientali ed è divenuto nel tempo una vera e propria moda nell’Occidente.

Le prime testimonianze dello yoga affondano le radici addirittura nel 5000 a.C. in India. Raffigurazioni di posizioni yoga sono state ritrovate su monete, tavolette e sigilli appartenenti a quel tempo. In quel periodo lo yoga consisteva in un insieme di tecniche meditative che avevano la finalità di controllare i sensi e raggiungere la consapevolezza di sé. Le prime prove scritte degli insegnamenti dello yoga risalgono a circa il 3.000 a.C. Si trattava degli Upaniṣad, poemi filosofici e mistici, scritti in sanscrito, che esplorano la natura dell’anima umana.

In forma con lo Yoga alla Palestra Life

A cosa serve lo yoga:

  • ossigenazione del corpo
  • eliminazione delle tossine
  • aumento della concentrazione
  • aumento della consapevolezza
  • eliminazione dello stress
  • mantenere in salute la colonna vertebrale
  • maggiore flessibilità allungamento dei muscoli
  • potenziamento dei muscoli

Lo yoga che oggi conosciamo si fonda sull’assunzione di alcune tecniche chiamate:

  • Asana, (posizioni stabili) In poche parole con asana si intendono tutte le posizioni che facciamo quando pratichiamo yoga.
  • Pranayama (tecniche di controllo del respiro).
  • Mudra (gesti delle mani)
  • Tecniche di rilassamento, meditazione, purificazione

Una posizione Yoga: Siddhasana

Da Siddha, ovvero saggio, ispirato, veggente o profeta. Siddhâsana è detta anche la posizione perfetta perché chi la pratica può ottenere la perfezione meditando in questo asana. Seduti a gambe divaricate, portate aiutandovi con le mani il calcagno sinistro contro il perineo, poi piegate la gamba destra, sovrapponete il piede destro al sinistro e portatelo a contatto con l’osso pubico. Le dita di ambedue i piedi saranno tra il polpaccio e la coscia.

In forma con lo Yoga alla Palestra Life
Beautiful young woman sitting in yoga lotus pose at beach

Effetti della posizione

Questa posizione aumenta la mobilità di ginocchia e caviglie, favorisce la circolazione del sangue nella regione lombare, tonifica la parte inferiore della spina dorsale e gli organi addominali. Regolarizza il respiro e le funzioni cardiache.

Nello yoga l’attenzione è tutta rivolta all’ascolto del corpo e del respiro, siamo concentrati e focalizzati sul momento presente, senza altre distrazioni mentali.

Le Asana hanno lo scopo di mantenere il corpo sano e flessibile e di  migliorare la capacità di concentrazione. I muscoli, mediante lo Yoga,  sono sollecitati prima dolcemente e poi sono allungati in un continuo susseguirsi di “posture” e “contro-posture”, coadiuvate da una respirazione profonda e completa, che contribuisce a neutralizzare l’affaticamento.

Ogni postura fa confluire maggiore prana – o energia vitale – verso specifiche parti del corpo, irradiando le relative nadi (canali energetici) ed i chakra (centri energetici) interessati. Le asana, quindi, sono posture del corpo mediante le quali chi pratica la discipina amplifica le caratteristiche e le attitudini mentali e al contempo incanala l’energia nelle diverse parti del corpo.

Con lo yoga diventiamo più consapevoli di ogni nostro gesto, parola, azione.

Si dice che il corpo è giovane tanto quanto è flessibile: l’obiettivo primario delle posizioni Yoga è proprio questo. Venite a provarlo con me nella nostra palestra. Buon YOGA a tutti!

A cura di Ilaria Raffaelli, Dott.ssa in Scienze Motorie

ph: https://i.ytimg.com/vi/Qc0ZA6ciWgc/maxresdefault.jpg

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Logo_footer   
     © 2015 O2 SOCIETA' SPORTIVA DILETTANTISTICA ARL - p.iva 01480140514 Cookie Privacy

Seguici su: